Liberi tutti! Incontro informativo gratuito sugli inbook

Categoria
officinegaribaldi
Data
2018-11-13 14:30 - 18:30
Luogo
Officine Garibaldi
Telefono
0508068970
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
File Allegato

I posti sono limitati. 
È necessario iscriversi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 050 8068970 - Officine Garibaldi - via V. Gioberti, 39 Pisa

L’incontro, organizzato alla BLOG delle Officine Garibaldi, è rivolto a famiglie, docenti di scuole primarie e secondarie, educatori professionali, operatori socio-sanitari, psicologi, operatori di unità operative di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza e di centri riabilitativi, operatori presso servizi educativi per minori e famiglie e per l’immigrazione, editori, librai, grafici, illustratori, finalizzato alla conoscenza della Comunicazione aumentativa e all’uso degli inbook e all’approfondimento del modello.

Gli inbook sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre l’altro legge ad alta voce. 
Sono nati per bambini con bisogni comunicativi complessi, da un’esperienza italiana di Comunicazione Aumentativa con il contributo di genitori, insegnanti e operatori e hanno cominciato a circolare spontaneamente nelle case, nelle scuole dell’infanzia, nelle biblioteche e in molti altri contesti.
In particolare, si sono rivelati preziosi per sostenere in modo naturale quei bambini che hanno maggiori difficoltà linguistiche: bambini con disturbo di linguaggio o di attenzione, bambini migranti. Le caratteristiche delle storie, la presenza dei simboli e l’indicazione (modeling) che ne viene fatta nel corso della lettura sostengono l’attenzione condivisa e rendono più agevole seguire il racconto, con effetti positivi per lo sviluppo emotivo, linguistico e cognitivo.

 
 

Altre date

  • 2018-11-13 14:30 - 18:30

Powered by iCagenda